30 Aprile 2016

Pizzeria

Usiamo farine macinate a pietra con lievitazione di almeno 48 ore!

L'impasto
Per il nostro impasto abbiamo scelto di usare solo farine di qualità superiore, integre e macinate a pietra, ottenute dallo schiacciamento naturale del grano al 100% ITALIANO, contenenti tutti cli elementi nutritivi. Prepariamo gli impasti seguendo un particolare metodo tenendo sotto controllo vari aspetti come l'uso di un acqua con una particolare durezza e ph, temperatura di esercizio controllata ed aggiungendo solo piccole quantità di lievito naturale, sale ed olio di oliva.
La lievitazione
Più che di lievitazione, per i nostri impasti ci piace parlare di "maturazione", che sarebbe la fase che va dalla preparazione della massa al momento della stesura. Così una volta preparato l'impasto lo mettiamo a lievitare (maturare) per almeno 48 ore prima di poter ottenere le nostre gustose pizze, che così rimangono molto più DIGERIBILI E FRAGRANTI!
La cottura
Siccome dopo tutto il lavoro fatto prima per la preparazione dell'impasto non vorremmo rovinare tutto sul più bello... Per la cottura non potevamo fare altro che utilizzare un fantastico forno a legna fatto di mattoni refrattari realizzato a mano, che con una temperatura d'esercizio di circa 500° garantisce una cottura ottimale. Per il suo riscaldamento usiamo legna d'ulivo grazie alla quale riesce a raggiungere certe temperature facilmente, aromatizzando allo stesso tempo il forno con il suo inconfondibile profumo.